venerdì 21 luglio 2017

Varietà, interviste e poesia: Claudio Sottocornola il 31 luglio a Locri

Cultura, memoria, filosofia, identità, storia della musica e del costume italiano: il filosofo lombardo torna in Calabria per un incontro incentrato sugli ultimi libri 'Varietà' e 'Fin de Siècle', coordinato dall'Archeoclub
Varietà, interviste e poesia: Claudio Sottocornola il 31 luglio a Locri
 

Archeoclub Locri
è lieto di presentare


VARIETA'
Taccuino giornalistico: interviste, ritratti, recensioni, approfondimenti, 
ricerche su costume, società e spettacolo nell’Italia fra gli anni ’80 e ’90
(Marna)


Lunedì 31 luglio 2017
ore 19.30
Corte del Palazzo di Città
Via Matteotti
Locri (RC)

Intervengono 
Maria Antonella Gozzi 
Carmelita Mittoro Cilea

modera Nicola Monteleone
(presidente Archeoclub Locri)

Con la partecipazione dell'autore Claudio Sottocornola

 
ingresso libero



Torna in Calabria Claudio Sottocornola, e vi fa ritorno con i due testi Varietà Fin De Siècle. Lunedì 31 luglio a Locri (RC) il filosofo del pop incontra il pubblico calabrese presentando l'acclamato Varietà – Taccuino giornalistico: interviste, ritratti, recensioni, approfondimenti, ricerche su costume, società e spettacolo nell’Italia fra gli anni ’80 e ’90 (ed. Marna) ma anche il nuovissimo Fin De Siècle (ed. PIN/Bibliotheca Universalis), una freschissima raccolta di poesie dell'autore, tradotte in francese. 

Come ogni anno, l'intellettuale lombardo fa ritorno in Calabria, in particolare nella Locride, dove spesso ha partecipato ad importanti eventi culturali: quello del 31 luglio ha un valore aggiunto, non solo per la novità di Fin de Siècle, ma anche perchè voluto e coordinato dalla sede di Locri dell'Archeoclub, storica associazione culturale che dal 1971 si impegna sul territorio nazionale alla valorizzazione dei beni culturali e più in generale del patrimonio italiano. E' una bella congiunzione, quella del libro Varietà con le iniziative di Archeoclub: il testo di Sottocornola investe diversi piani di memoria, individuale e collettiva, e attraverso le interviste rievoca momenti storici importanti per l'arte, la cultura e l'informazione del nostro Paese. Pensiamo a colloqui con figure quali Mia Martini, Beppe Grillo, Nino Manfredi, Gianni Morandi, Rita Pavone, Donovan, Enzo Jannacci, Vittorio Sgarbi e numerosi altri: big che Sottocornola intervistò a cavallo tra anni '80 e '90, in un periodo di intensa attività giornalistica rievocata in Varietà, che ha raccolto le interviste realizzate dal 1989 al 1994 (pubblicate su numerosi quotidiani come Il Giornale di Bergamo Oggi, L’Arena, Il Gazzettino, Il Quotidiano, L’Eco di Bergamo, Libertà, La Prealpina etc.) e immortala una fase cruciale nel percorso del "filosofo del pop", così ribattezzato dalla critica per la sua attenzione ai linguaggi popular contemporanei. 



Angelo Branduardi, Raimondo Vianello, le gemelle Kessler, Red Ronnie, Alberto Lattuada sono un esempio eloquente dei colloqui svolti negli anni passati da Sottocornola: un centinaio di interviste-ritratto (molte per la prima volta integrali, alcune del tutto inedite) con retrospettive e riflessioni, decisive per le iniziative che in seguito egli avrebbe intrapreso, dalla docenza di Storia della Canzone e dello Spettacolo alla Terza Università di Bergamo alle affollate lezioni-concerto, che lo vedono in azione come narratore, performer e interprete. La sua attività di ricerca sulla canzone italiana, vera e propria cartina di tornasole per comprendere mutamenti e passaggi nella storia sociale e culturale del nostro Paese, si è completata con Varietà: "Questi incontri mi restituirono il senso di una ricchezza straordinaria, di una vitalità e di un professionismo stimolanti, insomma, di una grande energia che dovevo in qualche modo raccontare attraverso i miei pezzi, e che ora, raccolti a distanza di anni in questa corposa antologia, mi appaiono quasi come una memoria storica, una testimonianza a futura memoria di tutto il bello e di tutto il bene che il mondo dello spettacolo italiano ha regalato alla nostra identità collettiva. Aggiungo che il confronto con personaggi tanto entusiasmanti mi ha poi indotto a passare io stesso ‘dall’altra parte del vetro’, per cimentarmi nello studio e nella interpretazione di brani pop, rock e d’autore italiani, proposti poi in cd e lezioni concerto, sempre nel solco di questo recupero memoriale della nostra identità storica".
 
Sottocornola usa volutamente la dicitura "intervista-ritratto": dialoghi guidati dall'attenzione alle singole personalità, alle direzioni e alle peculiarità di ognuno, conversazioni da rileggere per comprendere come siano cambiate la percezione del talento artistico e la relazione con il divismo, soprattutto televisivo. "L’avvento della Tv commerciale, pur sprovincializzando il gusto, ha prodotto il crollo del modello pedagogico a favore di quello consumistico. Oggi, inoltre, l’influenza dei nuovi media, Rete in testa, produce un'esigenza di interattività e protagonismo, per cui tutti vogliono apparire, senza necessariamente aver maturato qualcosa da dire. Il risultato è un appiattimento dell’offerta, sia a livello di informazione che di intrattenimento, La soluzione? Educare alla criticità, al discernimento, alla scelta, specialmente le nuove generazioni. E farle uscire dall'impasse dell'autodivismo, la malattia mortale che uccide il senso della meraviglia per ciò che l’altro può offrirci, e quindi dello spectaculum come luogo della trasfigurazione e sublimazione del reale".



Nel corso della presentazione il filosofo del pop leggerà anche alcune delle sue poesie, fra ermetismo,  haiku ed estetica postmoderna, recentemente tradotte e pubblicate in francese, rumeno e spagnolo  nelle sillogi bilingue dal titolo Fin de siècle, curate dalla prestigiosa rivista interculturale “Contemporary Literary Horizon”, per la Collana “Aula Magna/ Bibliotheca Universalis”. Le liriche attengono spesso ai temi della musica, del palcoscenico e dello spettacolo, e costituiscono quindi un prezioso contributo alla decodificazione di tali ambiti, frequentati da Sottocornola anche attraverso le interviste e gli articoli di Varietà fra gli anni ’80 e ’90, fornendone, insieme alle lezioni concerto in pubblicazione su YouTube ogni mese con Bootleg, una integrazione apprezzata da pubblico e critica.
 
Ordinario di Filosofia e Storia a Bergamo, Claudio Sottocornola si è laureato con una tesi in Storia della teologia  all'Università Cattolica di Milano e ha insegnato Discipline religiose, Materie letterarie, Scienze dell’educazione. Giornalista e scrittore, ha pubblicato saggi, opere poetiche, multimediali e musicali. Studioso del popular, tiene corsi presso la Terza Università di Bergamo, collabora con varie riviste e realizza ricerche di carattere interdisciplinare fra musica, filosofia e immagine, che propone a un pubblico trasversale attraverso le sue famose lezioni-concerto, nelle scuole, nei teatri e nei più svariati luoghi del quotidiano. Si caratterizza per una forte attenzione alla categoria di “interpretazione”, alla cui luce indaga il mondo del contemporaneo, e per un approccio olistico e interdisciplinare al sapere.

 
Informazioni:
 
Claudio Sottocornola:

Ufficio stampa Synpress44:
 

Nessun commento:

Posta un commento